Gisella Tamagno

Presidente e coordinatrice del Circolo. Docente di ricamo.

Le mie passioni: la musica, il ricamo, la pittura su tessuto, la cucina, la creazione di bijoux e gioielli.

La Musica: Figlia d'arte (nonno, papà e zio musicisti), dopo aver conseguito il diploma di violino, ho intrapreso la carriera concertistica collaborando con gruppi cameristici e con importanti orchestre lirico-sinfoniche eseguendo concerti in Italia e all'estero (Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Romania, Norvegia, Finlandia, Tunisia, Brasile, Giappone ed Australia) ed incidendo un CD di musica barocca con il Gruppo Cameristico Corelli. Dal 1983 sono docente di violino presso l' “Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta- Conservatoire de la Vallée d'Aoste”.

Il Ricamo: Uncinetti, aghi e fili mi accompagnano da quando avevo cinque anni; dopo aver appreso i primi rudimenti dalla mamma e dalla nonna ho continuato ad approfondire l'arte del ricamo presso importanti scuole specializzate e con l'aiuto di abili ricamatrici professioniste. La volontà di tramandare tecniche antiche affinché non vengano dimenticate e l'interesse per la sperimentazione sino a sconfinare nel campo della Fiber Art applicata alla moda sono gli aspetti che hanno contraddistinto questa mia passione fino a spingermi a dare vita al Circolo di Ricamo, dedicato proprio alla diffusione pratica e teorica di questa preziosa arte, troppo spesso sottovalutata.

La Pittura su tessuto: Le possibilità creative che derivano dalla decorazione di cotoni, lini e sete eseguita con tecniche e materiali molto diversi tra loro mi hanno stimolata ad avvicinarmi anche a questa tecnica artistica.

La Cucina: La nonna materna mi ha trasmesso l'amore per l'arte dei fornelli. Dopo aver frequentato, per anni, corsi amatoriali e professionali e aver conseguito un diploma di "Assistente di cucina" con la votazione di 100/100, ho tenuto lezioni di cucina presso l'Associazione "Villa Zuccala" di Marentino (To). Amo coccolare parenti e amici con invenzioni gastronomiche.

La Creazione di Bijoux e Gioielli: La mia passione più recente. I bijoux li creo personalmente utilizzando materiali scelti con cura: pietre dure di ottima qualità, cristalli pregiati, vetri di Murano, perle naturali, argento e ispirandomi a vari stili, romantico, etnico, minimalista, per andare incontro a tutte le esigenze e a tutti i gusti. Per quanto riguarda i gioielli, dopo averli progettati e disegnati, ne affido l'esecuzione ad una abile artigiana/artista orafa.